Di Sana Pianta

DI SANA PIANTA

UN MONDO SENZA INSETTI

conversazione con Paolo Fontana, entomologo, apicoltore, ricercatore

martedì 29 novembre
h 20.30

Gli insetti sono temuti, odiati, venerati, disprezzati, studiati, allevati, combattuti, protetti e persino mangiati. Sono gli organismi più numerosi sul nostro pianeta e senza la loro azione la maggior parte degli ecosistemi collasserebbe.

LA VIOLA DI STRAUSS

Incontro con il poeta Luigi Bressan in dialogo con Stefano Strazzabosco

giovedì 10 novembre
h 20.30

La Viola di Strauss (Ronzani, 2022) è un notevole erbario floreale in cui l’osservazione della natura trova accensioni liriche e brevi sviluppi narrativi che parlano di comunità e di continue, vitalissime rinascite. Apre la rassegna "Io guardo il cielo, il cielo che tu guardi - Incontri con poeti a Vicenza".

IL PAESAGGIO CHIAMA

Percorsi di lettura di paesaggio Carpaneda

dom 25 settembre
h 8.30-12.30

A cura di Comunità Vicentina per l'Agroecologia, Laboratorio Spazi Rurali e Boschi Urbani, Metta.
Intervistare il paesaggio e lasciarlo parlare: elemento in cui siamo inseriti, portatore di colori, odori, linee e forme, suoni… aspetti con i quali si esprime e prova a dirci di cosa è composto e, forse, di cosa ha bisogno?!

Laboratorio introduttivo all'agricoltura da balcone

con Enrico Battistello, agrotecnico e formatore

sab 24 settembre
h 14.30-18

Vivi in città e desideri coltivare gli ortaggi che mangi, ma pensi di non avere lo spazio per farlo? Se la risposta è affermativa questo corso fa per te!
Vieni e scopri assieme a noi com'è facile e divertente coltivare verdure, fiori e qualche frutto in piccoli spazi urbani.

UNA CITTA' INATTESA viaggio fotografico nella biodiversità urbana

conversazione con Francesco Tomasinelli, naturalista e fotografo

merc 14 settembre
h 20.30

Le città non sono i deserti biologici che molti si aspettano ma un ambiente complesso che può ospitare un numero sorprendente di specie di uccelli, ma anche mammiferi, rettili, anfibi, insetti e pesci.

ARE YOU AWARE OF YOUR SYMBIOTIC CONNECTION?

45°33'01.1”N 11°34?34.8”E azione collettiva di Panem Et Circenses

sabato 9 luglio
h 18.00

Il collettivo artistico Panem Et Circenses guiderà un’installazione site specific nello spazio verde anonimo di Piazzale Baragia, nel quartiere San Pio X a Vicenza.

CARBONIO NELL'ARIA strategie del cambiamento

dom 12 giugno
h 19.00-23.00

DI SANA PIANTA ritorna in Cooperativa Insieme per questo evento ricco di sorprese: la conversazione "W la CO2" con Gianfranco Pacchioni è accompagnata dalla performance ENERGIA A PEDALI ideata da Fiorenzo Zancan su lettura di Greta Bisandola.
A seguire SECRET COMPOUND - set di musica elettronica di Andrea Santini.

PARCHI E GIARDINI NELLA BIODIVERSITA'

conversazione con Costantino Bonomi - responsabile dell'area botanica del MUSE di Trento

sabato 4 giugno
h 16.30

DI SANA PIANTA risponde all'invito di Villa Zileri organizzando un incontro a tema botanico per "Appuntamento in giardino", manifestazione promossa da Associazione Parchi e Giardini d'Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura.

LA CITTA' CHIUSA

sterminare il selvatico

sabato 7 maggio
h 18.00

Un'immersione nei giardini di Villa Zileri a Monteviale per questa conversazione con Maurizio Corrado, architetto e saggista.

Letture: Valentina Brusaferro.
Ambiente sonoro: Andrea Santini

LA CITTÀ PERMEABILE

coltivare connessioni | accogliere il selvatico

dom 3 aprile
h 17.00

Il primo incontro dell'edizione 2022 ospita nel Chiostro di San Lorenzo a Vicenza un artista, lo scultore ALBERTO SALVETTI e un collettivo di microfarmer, il COLLETTIVO RIZOSFERA, rappresentato per l'occasione da Enrico Battistello, Federico Zulato, Elisa Nicolè.

BAI BAI SIAMO AL VERDE ORAMAI

aspettando DI SANA PIANTA 2022

venerdì 17 dicembre
h 17.30-19.00

Eccoci all'evento conclusivo dell'edizione 2021.
Si svolgerà al Barco, il fantastico bar della Cooperativa sociale Insieme. Oltre all'aperitivo, clicca qui per sapere cosa succederà!

PARTERRE esplorazioni in movimento

primo incontro in area urbana con ANNA ALTOBELLO

domenica 29 agosto
h 17-19

“Percepire lo spazio attraverso il movimento” è l’esperimento di questo laboratorio in area urbana, nel quartiere San Pio X di Vicenza: lasciare che dal proprio muoversi derivi la percezione di distanza, volume, ampiezza, altezza.

NON SI PUO' IMPORRE IL COLORE A UNA ROSA

Incontro con la poesia di FRANCESCO TOMADA in dialogo con Stefania Bortoli

sabato 4 settembre
h 18

Francesco Tomada, poeta, insegnante di materie scientifiche nella scuola superiore, abita una terra di confine, in senso geografico visto che Gorizia, la città in cui vive, è divisa in due tra Italia e Slovenia.
E il mondo della sua poesia è fatto di confini labili, dentro e fuori di noi:

COME CAMBIA IL CLIMA

conversazione con Elena Ioli, fisica teorica

giovedì 28 ottobre
h 20.30

“Il clima della Terra è un sistema complesso e dinamico, e dipende da una fitta rete di relazioni e scambi fra il Sole, la superficie del nostro pianeta, i suoi oceani, l’atmosfera, la biosfera.“ L’Antartide è il simbolo di questo riconoscimento.

PARTERRE esplorazioni in movimento

secondo incontro in area naturale con ANNA ALTOBELLO

sabato 18 settembre
h 17.00 - 19.00

Il primo incontro di Parterre si è svolto tra le vie del quartiere San Pio X a Vicenza, dove ci siamo lasciati sorprendere da un tempo insolito attraverso cui osservare la città e le traiettorie che suggerisce.

DI INSANA PIANTA

Incursione cinematografica con DANIELE MONARCA artista non praticante

venerdì 1 ottobre
h 20.30

Una passeggiata nella botanica immaginaria, tra le meraviglie della flora del cinema fantastico (di fantascienza e horror, principalmente), alla scoperta di piante aliene, maligne, mitologiche; con esempi di vegetali senzienti e molesti; oppure di piante capaci di aprire abissi nella coscienza.

CAPSULA MUNDI

con Anna Citelli e Raoul Bretzel designer e ideatori di un progetto di sepoltura naturale

venerdì 8 ottobre
h 20.30

Il progetto Capsula Mundi propone un diverso approccio al tema della morte: immaginare il cimitero del futuro come una foresta, per ricollocare l’uomo nella sua appartenenza biologica al mondo naturale.

DI SANA PIANTA 2021

conversazioni sulla natura

dal 28 agosto al 28 ottobre 2021

Torna a Vicenza per la terza edizione DI SANA PIANTA, rassegna pensata per aprire un dialogo tra ricercatori della natura, della filosofia, dell’arte.
In quest'anno di eventi extra-ordinari abbiamo dovuto rivisitare il nostro modo di abitare lo spazio e il tempo. Gli eventi della vita hanno preso la dimensioni del domestico e dell'intimo obbligandoci a fermarci e osservare.

IL GOVERNO DELL'ACQUA

La Brenta: escursione con Gianni Frigo

sabato 28 agosto
h 15.00-19.00

Dottore in scienze forestali, guida naturalistico-ambientale della Regione Veneto, Gianni Frigo ci guiderà in un'escusione naturalistica e storica lungo l'alveo del fiume Brenta, tra Bassano del Grappa e Campese.

ECOLOGIA PROFONDA pensieri oltre l'Antropocene

conversazione con Gianni Frigo

mercoledì 16 sett
h 20.30

Nella Treccani si trova: Antropocène s. m. – Termine divulgato dal premio Nobel Paul Crutzen, per definire l’epoca geologica in cui l’ambiente terrestre, inteso come l’insieme delle caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche in cui si svolge ed evolve la vita, è fortemente condizionato dagli effetti dell’azione umana.

AUTOBIOGRAFIA POETICA DEL PAESAGGIO

laboratorio di lettura e scrittura poetica con Azzurra D'Agostino

sabato 26 settembre
h10 -12

Con gli strumenti della poesia, leggendo testi di grandi autori ma anche attraverso giochi ed esercizi, cercheremo la nostra voce e la forma di dire la nostra storia. Un laboratorio per ragazzie e adulti, dove tutti, anche chi non pratica la scrittura, possono essere parte attiva e scrivere.

IL BOSCO, LA NOTTE

escursione in un bosco dell'Altopiano di Asiago, guidata da Daniele Zovi

sabato 12 settembre
orario notturno

Daniele Zovi, forestale e scrittore, ci accompagnerà in un viaggio notturno nel folto di un bosco dell'Altopiano dei Sette Comuni, addentrandoci, passo dopo passo e con i sensi all'erta, nel suo spazio di meraviglia e di turbamento, all'ascolto dei suoi silenzi, delle sue voci, del suo profondo respiro.

INNESTI

installazione inORGANICA

sabato 10 ottobre
dall'alba al tramonto

INNESTI è un'installazione estemporanea, vivente “solo” per un giorno, dall’alba al tramonto. Attinge il suo titolo da un’opera di Elena Brazzale, pittrice i cui acquarelli hanno fatto da tessitura grafica per Di Sana Pianta 2020.

PARTERRE

esplorazioni per il movimento con Anna Altobello

lunedì 21 settembre
h 19.30-21.30

PARTERRE è un laboratorio dedicato al movimento e alle sue voci e si svolgerà all’ interno di una serra per la floricoltura.

SEMI + A PIEDI NUDI BALLANO I SANTI

una performance di Moira Parise a cura di Silvia Petronici - segue conversazione

domenica 20 sett.
h 17.30

I semi viaggiano, danzano nel vento, raggiungono luoghi distanti, qualche volta persino lontanissimi. Il viaggio dei semi è uno splendido paragone, ci somiglia, descrive la dinamica stessa della vita come una dinamica di incessante relazione.

CANTI DI UN LUOGO ABBANDONATO

reading con Azzurra D’Agostino, poetessa e Andrea Biagioli, musicista

venerdì 25 settembre
h 21

Un viaggio nel tempo attraverso l'incontro con i resti. Resti di case, residui di pozzi, tetti, dettagli di un'umanità scomparsa. Il poemetto 'Canti di un luogo abbandonato' nasce dall'ascolto delle voci di un popolo e di una cultura che non ci sono più, ciò da cui veniamo.

L'ITALIA E' PIU' SELVATICA. E NOI?

una conversazione con Daniele Zovi, forestale e scrittore

giovedì 6 febbraio
h 20.30

Daniele Zovi, esperto forestale, attraverso la storia di otto animali disegna la cartina di un'Italia selvatica, misteriosa e incantevole, che resiste alla corsa allo sviluppo e allo sfruttamento delle risorse.

IL FANTASTICO MONDO DEI FUNGHI

una conversazione con Pieremilio Ceccon, micologo

giovedì 20 febbraio
h 20.30

Né animali né vegetali, i funghi costituiscono un gruppo a parte tra gli organismi viventi, il Regno Fungi: una classe sterminata, con molte migliaia di specie inquadrate in centinaia di raggruppamenti tassonomici, a cui si è ancora lontani dall'aver dato un ordinamento definitivo.

DI SANA PIANTA 2020

conversazioni sulla natura

dal 12 settembre 2020

La seconda edizione della rassegna ideata da Artemis e organizzata in sinergia con Coop. Soc. Insieme, nasce nel tentativo di osservare e sentire l’umano come esistenza compresa in un unico sconfinato paesaggio, creatura avvolta insieme a tutte le altre nell’intreccio del tempo, un tempo che attraversiamo e che ci attraversa, senza privilegi, con ordine e caos, in un continuo mutare.


ALBERI SAPIENTI, ANTICHE FORESTE

una conversazione con Daniele Zovi, forestale e scrittore

giovedì 21 marzo
h 20.00

Dopo quarant’anni di lavoro nei boschi italiani come tecnico forestale e dopo aver attraversato le più antiche foreste d’Europa, Daniele Zovi sceglie di osservare da vicino, all'interno del variegato mondo vegetale, gli elementi più evoluti: gli alberi. E li racconta.

SGUARDI sulla LAND ART

quattro incontri di filosofia dell’arte con Alfonso Cariolato

il giovedì dal 28 marzo
h 20.00

Non è soltanto questione di materiali. Anche se il legno, la terra, le pietre, la sabbia, l’acqua, le rocce, ecc. costituiscono di per sé un territorio vasto e pressoché inesplorato dalle arti almeno fino alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso.


GILLES CLEMENT, LE JARDIN EN MOUVEMENT

proiezione del film e dialogo con Alfonso Cariolato ed Elisa Dalla Vecchia

venerdì 24 maggio
h 21.00

Alfonso Cariolato, filosofo, e Elisa Dalla Vecchia, architetto, tracciano percorsi per guidarci all'incontro con questo artista-filosofo della natura, mettendo in dialogo il proprio pensiero e la propria esperienza con le sue visioni e idee paradossali.

ANIMALE ALVEARE

una conversazione con Ilaria Rilievo, apicoltrice

sabato 25 maggio
h 18.00

«Investiamo in gentilezza verso l’ambiente: diventiamo custodi delle api custodendone il territorio e facilitando la loro innata resilienza. Impariamo l’attenzione al miele, come mezzo più semplice per capire la salute dell’ambiente, delle api, la bontà di una pratica apistica.»
La conversazione sarà seguita da un'esperienza sensoriale sul miele.

IL BOSCO, COLLABORAZIONE E INTERDIPENDENZA TRA PIANTE

escursione in un bosco dell'Altopiano dei 7 Comuni

domenica 16 giugno
intera giornata

Daniele Zovi, forestale e scrittore, guiderà i visitatori nel folto di un bosco dell'Altopiano di Asiago, accompagnandoli in questo viaggio alla ricerca dello spirito che lo anima.

DI SANA PIANTA 2019

conversazioni sulla natura

21 mar -16 giu 2019

Una serie di appuntamenti per aprire un dialogo tra ricercatori della natura, della filosofia e dell'arte, ideato dall'associazione Artemis e organizzato in sinergia con la Cooperativa Sociale Insieme. Una varietà di percorsi, testimonianze, stimoli per ispirarci a tracciare nuove mappe e immaginare una realtà di collaborazione, dove possano parlare i sogni di tutti i viventi.