CHI SIAMO

SPAZIO VOLL   
Interno della sede del Voll
Attivo a Vicenza dal 2011, il VOLL è uno spazio per la ricerca artistica in ambito performativo, fotografico, video, e per la circolazione di pratiche e idee sul contemporaneo.
E' sede operativa dell'associazione culturale Artemis e studio del collettivo Jennifer rosa.
Si trova nel quartiere di S.Pio X, al secondo piano di uno condominio: un ambiente di 240mq ricavato dalla ristrutturazione di un capannone industriale degli anni 70, e suddiviso in una sala di 150mq per il lavoro corporeo/performativo e  uno studio video-fotografico attrezzato di 70 mq.
ASSOCIAZIONE ARTEMIS   
Fumetto di Valentina Rosset
Artemis è un'associazione culturale senza scopo di lucro, attiva dal 2000 a Vicenza e provincia. Attualmente conta 130 soci, dei quali una buona parte attivi come volontari nell'ideazione, organizzazione e diffusione delle attività.  
L'associazione promuove iniziative artistiche e culturali legate al pensiero contemporaneo e alla sua circolazione. Alimenta e sosteniene pratiche, percorsi e idee negli ambiti della danza, della performance, delle arti visive, della letteratura, della filosofia attraverso un articolato programma di corsi, laboratori, seminari, presentazioni di performance e work-in-progress, incontri teorici e presentazioni di libri.
Il progetto dell'associazione sostiene un fare plurale e collettivo, basato sulla condivisione e la collaborazione, in cui il lavoro del singolo trovi possibilità di articolazione e rilancio dal confronto e dallo scambio, tra pratica e teoria, azione e riflessione.

A complemento delle attività già presenti, dall'estate 2017 sono stati avviati tre nuovi progetti:
VOLL In_Pratica
1. In_Pratica, una serie di incontri di condivisione di pratiche artistiche, somatiche, filosofiche per chi desideri condividere il modus operandi adottato all'interno di una propria ricerca
Senza Fissa Dimora
2. Senza Fissa Dimora: Il VOLL si apre alla possibilità di divenire dimora temporanea per brevi periodi di residenze artistiche
In Borsa
3. In_Borsa prevede l'assegnazione di una borsa di studio a uno o due giovani performer che permette la frequenza a titolo gratuito delle attività pratiche e teoriche organizzate al VOLL
ESTRATTO DALLO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ARTEMIS.
Artemis è un'associazione culturale senza finalità di lucro. L'associazione intende promuovere e favorire lo sviluppo culturale, espressivo, creativo, intellettuale dell'individuo. Mira ad avvicinare ed appassionare le persone ad un fare attivo e consapevole, ad accostare e sensibilizzare la collettività alle varie forme e ai differenti approcci della produzione culturale ed artistica contemporanea. Mira inoltre ad alimentare, promuovere e sostenere iniziative ed esperienze di ricerca nei differenti ambiti dell'arte, della cultura e dell'informazione, favorendo occasioni di dialogo e confronto."

Nel corso degli anni Artemis ha collaborato per progetti artistici e culturali con i comuni di Vicenza, Schio, Valdagno, Malo, Marano Vic.no,  Villaverla – il cui assessorato alla cultura dal 2001 al 2005 ha commissionato all'associazione e finanziato la rassegna di arti varie "Per infinite pianure" in Villa Ghellini.

L'attuale Consiglio Direttivo è composto da:
presidente: Chiara Bortoli
vice-presidente:  Anna Altobello
consiglieri: Vasco Manea, Andrea Rosset, Emanuela Tassini, Fiorenzo Zancan, Monica Zucchetti

Per seguire le attività di Artemis è necessaria la tessera associativa, valida dall'1 settembre al 31 agosto dell'anno successivo.
Quota per la tessera:
10€ per le attività di breve durata
20€ per le attività regolari
Entrando a far parte dell'associazione puoi avere la possibilità di impegnarti a collaborare fattivamente alle attività.
COLLETTIVO Jennifer rosa   
collettivo artistico Jennifer rosa
Il collettivo Jennifer rosa raggruppa un numero di autori e performer produttivi nell'ambito dell'arte contemporanea. Attivo da una decina d'anni, con sede a Vicenza, il gruppo ha esposto performance, fotografia e videoarte in Europa e in America.
Il corpo, la figura umana, la presenza, il tempo dell'esserci e dell’accadere sono i temi principali della ricerca. Il risultato è in bilico tra quotidiano e artificio, corpo e immagine, trasporto emozionale e lucido esercizio.
www.jenniferrosa.org