CHI SIAMO

SPAZIO VOLL  
Interno Spazio VOLL Vicenza
Attivo a Vicenza dal 2011, il VOLL è uno spazio di ricerca sul contemporaneo. È sede operativa di Artemis APS, associazione culturale non profit che promuove pratiche e idee negli ambiti della danza contemporanea, la performance, le arti visive, la filosofia, la scrittura, e che incrocia negli ultimi anni un pensiero ecologico.
Il dialogo con ricercatori della filosofia, dell'arte, della natura sostiene e accompagna con importanti contributi teorici il lavoro artistico.
Un intrecciarsi di persone e idee, un agire che attiva processi capaci di “tradurre una certa felicità di esistere” (Gill Clément).

Il Voll si trova nel quartiere di S.Pio X, al secondo piano di uno condominio: un ambiente di 240mq ricavato dalla ristrutturazione di un capannone industriale degli anni 70, suddiviso in
- una sala di 12m x 12m illuminata su due lati da file di grandi finestre, adatta al lavoro corporeo/performativo e a ospitare conferenze, performance, seminari teorici
- uno studio video-fotografico attrezzato di 70 mq.

È anche lo studio di Jennifer rosa, collettivo di ricerca performativa nato intorno alla necessità, propria del nostro tempo, di aprire a un immaginario e a un agire collettivi, oltrepassando l'idea di un soggetto creativo individualmente orientato.

Il VOLL è luogo aperto anche ad altri artisti e alla loro ricerca, ai quali offre brevi residenze, presentazione di work in progress e condivisione di pratiche.
ASSOCIAZIONE ARTEMIS  
Associazione Artemis
STORIA DELL'ASSOCIAZIONE Fumetto di Valentina Rosset
Artemis APS è un'associazione culturale senza scopo di lucro, attiva dal 2000 a Vicenza e provincia. Attualmente conta una novantina di soci, dei quali una parte attivi come volontari nell'organizzazione, diffusione e cura delle attività e dello spazio.

L'associazione promuove iniziative artistiche e culturali legate al pensiero contemporaneo. Alimenta e sostiene pratiche, percorsi e idee negli ambiti della danza e pratiche affini, della performance, delle arti visive, del pensiero ecologico, della filosofia, della scrittura attraverso corsi, laboratori, workshop, presentazioni di performance e di libri, incontri teorici.
Dal 2019 cura la rassegna Di Sana Pianta, organizzata in collaborazione con Insieme cooperativa sociale. Scopo della rassegna è quello di inseguire investigazioni eterogenee intorno al ruolo che gli umani giocano nell’indissolubile legame con la sostanza del mondo della natura.

Il progetto dell'associazione sostiene un fare plurale, basato sulla partecipazione e la collaborazione, in cui il lavoro dei singoli trovi possibilità di articolazione e rilancio nel lavoro collettivo, tra pratica e teoria, azione e riflessione.


Per seguire le attività di Artemis è necessaria la tessera associativa (quota 20€), valida dall'1 settembre al 31 agosto dell'anno successivo.
ESTRATTO DALLO STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE ARTEMIS.
L’associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale [...]
Le attività dell'associazione sono finalizzate:
• allo sviluppo e diffusione della cultura artistica, in particolare legata alla dimensione contemporanea e sperimentale (danza, performance, videoarte, fotografia, musica, scrittura, ecc.);
• allo sviluppo e diffusione della cultura e della sensibilità ecologiche;
• alla promozione di momenti e percorsi di sviluppo personale e di aggregazione e socialità tra le persone.

L'attuale Consiglio Direttivo è composto da:
presidente: Chiara Bortoli
vice-presidente: Silvia Basso
consiglieri: Francesca Lega, Vasco Manea, Martina Marangon, Gabriela Rodriguez Cometta, Andrea Rosset
STATUTO COMPLETO
INFORMATIVA PRIVACY
COLLETTIVO Jennifer rosa  
Collettivo artistico Jennifer rosa
Jennifer rosa è un collettivo artistico attivo dal 2005, con sede a Vicenza al VOLL.
È composto da Chiara Bortoli, Francesca Raineri, Francesca Contrino, Vasco Manea per la parte performativa, da Andrea Rosset e Fiorenzo Zancan per la parte visiva.

Il collettivo ha prodotto una trentina di lavori che comprendono performance e installazioni video e fotografiche, presentati in festival, eventi, esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.

“Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove possa affiorare l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell’intenzione individuale, perché qualcosa dell’ordine dell’impersonale, dell’esteso, del più vasto possa darsi.”

www.jenniferrosa.org