ARE YOU AWARE OF YOUR SYMBIOTIC - DI SANA PIANTA
ARE YOU AWARE OF YOUR SYMBIOTIC CONNECTION?
45°33'01.1”N 11°34?34.8”E azione collettiva di Panem Et Circenses
sabato 9 luglio 2022
h 18.00
Il collettivo artistico Panem Et Circenses guiderà un’installazione site specific nello spazio verde anonimo di Piazzale Baragia, nel quartiere San Pio X a Vicenza.
L’installazione avrà luogo tramite un’azione che coinvolgerà tutti i presenti: ci incontreremo nel fare, un fare collettivo, come attivatore di una comunità di cura dello spazio verde.
L’azione è stata pensata da Panem Et Circenses dopo l’assemblea pubblica svoltasi il mese scorso nello stesso spazio verde; un incontro nel quale, guidati dal collettivo artistico, ci si è interrogati sul significato di “connessione simbiotica”.
L’idea di simbiosi ci parla di un NOI:
“un noi che comprende le piante, gli alberi, gli animali, i funghi, i batteri, i microrganismi invisibili e tutto ciò che riempie l'infinito e denso spazio tra tutti questi noi”.
“In natura il margine è l'ecosistema più ricco e biodiverso che esista, è il luogo dove si gioca la relazione tra il noi dentro e il noi fuori; se riconosciamo la nostra connessione simbiotica possiamo superare la dimensione dentro-fuori ed espandere questo margine fino a dissolverlo in un'abbondanza onnicomprensiva senza soluzione di continuità”.
Dopo la pratica dell’ascolto interspecie sotto e fra gli alberi, attivata dall’assemblea, con l’evento di sabato 9 luglio arriva il momento dell’espressione, per fare nascere una comunità di cura reciproca.
→ Consigliamo abbigliamento comodo e calzature sportive, e raccomandiamo puntualità.
Rassegna ideata da
Anna Altobello, Chiara Bortoli, Andrea Rosset, Fiorenzo Zancan
Realizzata da Artemis e Cooperativa sociale Insieme
in collaborazione con Metta e Voll
Immagine di copertina: dettaglio fotografico di Pietro Bologna dalla serie “Ettaro”.
→ presso spazio verde anonimo di Piazzale Baragia, fra via Della Robbia e via Dalla Scola (San Pio X, vicino a Cooperativa Sociale Insieme) - Vicenza
→ Partecipazione gratuita, iscrizione consigliata via mail a:
rassegna.dsp@gmail.com
Panem Et Circenses
Panem Et Circenses è un collettivo artistico fondato da Ludovico Pensato e Alessandra Ivul nel 2012 a Berlino, che utilizza le pratiche di partecipazione per indagare le relazioni che si formano attraverso il cibo. Attualmente sono attivi a Ca' Inua, nell'appennino tosco-emiliano. Alessandra e Ludovico ne hanno fatto la casa della loro famiglia e ogni giorno curano animali e piante costruendo le basi di una nuova alleanza interspecie basata su ascolto e fiducia.
panemetcircens.es