WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI - WORKSHOP  

WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI

trasmissione della partitura coreografica di GUT GIFT

2 - 3 luglio 2016
sab.14.30 - 18.30 dom.10.30-14.30
WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI  - WORKSHOP
 
GUT GIFT è l'assolo creato da Yasmeen Godder per Francesca nel 2014. Ogni incontro prevede un riscaldamento guidato, per lasciare spazio, nella seconda parte, alla trasmissione della partitura coreografica di Gut Gift e ad alcune pratiche d'improvvisazione che permetteranno a ciascuno di trovare la propria qualità interpretativa.
"L'incontro con Yasmeen Godder segna per me un momento molto importante del mio percorso di interprete e coreografa. Con Gut Gift, creato in seguito al premio Premio Equilibrio per l'interprete (Roma 2013), si rivela per me un nuovo modo di stare sulla scena e in relazione con il pubblico. L'uso dello sguardo, come ponte tra il mio essere performer e lo spettatore, il senso dell'accadere in tempo reale, la capacità di trovare sempre nel movimento una ragione di esistere, il riconoscimento dell'origine interna che muove il corpo, una chiarezza nell'intenzione e nello stare nel corpo e nello spazio, sono tutti elementi imprescindibili a questa danza. Elementi che vanno allenati per poterne avere il controllo, per potersi appoggiare ad essi e far risuonare di verità anche il movimento scritto, imparato e ripetibile. Ogni incontro prevede un riscaldamento guidato, dove il respiro, l'uso del peso e degli appoggi, il senso di gravità condurranno l'allievo in dinamiche via via sempre più complesse ed articolate, per lasciare spazio, nella seconda parte, alla trasmissione della partitura coreografica di Gut Gift." F.F.
quota di partecipazione: 80,00 €
+ tessera associativa ARTEMIS 10€
→ per informazioni e iscrizioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Francesca Foscarini  
FRANCESCA FOSCARINI è danzatrice, coreografa, insegnante. Il suo percorso di danzatrice inizia molto giovane con R. Castello, per proseguire con Wiktorowicz, Sciarroni, Godder e il Collettivo Jennifer rosa. Al centro della sua ricerca poetica e autoriale iniziata nel 2009, vi è la relazione tra corpo e intenzione, la presenza specifica del performer sulla scena e la sua relazione con il pubblico. Nel 2016 incontra Cosimo Lopalco con cui crea i più recenti lavori. È attualmente impegnata in Dove cresce ciò che salva | Archivio sentimentale del movimento, una ricerca artistica sulla natura che si svolge a Lamia Santolina, la casa giardino di Terlizzi e Modolo e in un nuovo progetto con la compagnia teatrale Kronoteatro. Nel 2023 segue la curatela per la sessione danza del festival Terreni Creativi e collabora come interprete con Andrea Costanzo Martini in una sua nuova produzione. GRETA ON THE BEACH viene selezionato alla Nid_New Italian Dance Platform 2023.

“Da diversi anni mi occupo di danza contemporanea come danzatrice, insegnante e coreografa. Questi tre modi di praticarla sono in costante comunicazione tra loro, si autoalimentano e s’influenzano a vicenda. Sono accomunati dall’esplorazione e dalla ricerca, volte a creare possibilità, libertà, giocosità, sospensione, mettendo il corpo, con le sue infinite possibilità espressive, al servizio di un’idea o semplicemente di un sentire. Mi piace pensare di potermi affidare all’intelligenza dell’inconscio, così da non sapere dove mi ritroverò: se in fondo al mare, in cima alla collina, sul crinale della montagna, su una piazza affollata, alla deriva. Credo che nella mia danza ci sia tutto il desiderio di un altro tempo, di un altro spazio, di un altro io. C’è il privilegio, che la scena regala, di potersi liberare, per un po’, di chi si è”.

www.francescafoscarini.it