WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI - WORKSHOP  

WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI

trasmissione della partitura coreografica di GUT GIFT

2 - 3 luglio 2016
sab.14.30 - 18.30 dom.10.30-14.30
WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI  - WORKSHOP
 
GUT GIFT è l'assolo creato da Yasmeen Godder per Francesca nel 2014. Ogni incontro prevede un riscaldamento guidato, per lasciare spazio, nella seconda parte, alla trasmissione della partitura coreografica di Gut Gift e ad alcune pratiche d'improvvisazione che permetteranno a ciascuno di trovare la propria qualità interpretativa.
"L'incontro con Yasmeen Godder segna per me un momento molto importante del mio percorso di interprete e coreografa. Con Gut Gift, creato in seguito al premio Premio Equilibrio per l'interprete (Roma 2013), si rivela per me un nuovo modo di stare sulla scena e in relazione con il pubblico. L'uso dello sguardo, come ponte tra il mio essere performer e lo spettatore, il senso dell'accadere in tempo reale, la capacità di trovare sempre nel movimento una ragione di esistere, il riconoscimento dell'origine interna che muove il corpo, una chiarezza nell'intenzione e nello stare nel corpo e nello spazio, sono tutti elementi imprescindibili a questa danza. Elementi che vanno allenati per poterne avere il controllo, per potersi appoggiare ad essi e far risuonare di verità anche il movimento scritto, imparato e ripetibile. Ogni incontro prevede un riscaldamento guidato, dove il respiro, l'uso del peso e degli appoggi, il senso di gravità condurranno l'allievo in dinamiche via via sempre più complesse ed articolate, per lasciare spazio, nella seconda parte, alla trasmissione della partitura coreografica di Gut Gift." F.F.
quota di partecipazione: 80,00 €
+ tessera associativa ARTEMIS 10€
→ per informazioni e iscrizioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Francesca Foscarini  
FRANCESCA FOSCARINI si dedica alla danza contemporanea come danzatrice, coreografa e affianca da sempre la sua ricerca artistica alla trasmissione della sua esperienza a professionisti e non, con workshop e laboratori. La appassiona la ricerca continua e l’individuazione delle strategie che conducono il corpo ad una condizione espressiva sempre rinnovata, generatrice di nuove scritture somatiche, significati, immaginari, domande. A fianco del suo lavoro autoriale iniziato nel 2009 che continua a vederla ospite di importanti festival nazionali ed internazionali, dal 2023 collabora con il Festival Terreni Creativi nella programmazione dedicata alla danza ed è tutor nel progetto Incubatore, percorso di accompagnamento dedicato a giovani coreografə, diretto da Franca Ferrari/CIMD. Collabora come danzatrice con il coreografo Andrea Costanzo Martini (Pas de Cheval 2025) e con il Collettivo Jennifer rosa (HIT ME! 2021).
Fonda nel 2013 con Marco D’Agostin e Giorgia Ohanesian Nardin l’associazione VAN, ideando e curando Cactus | Progetti Spoinosi (2022-2024), progetto di trasmissione dei saperi coreografici. Nel 2025 entra a far parte dell’Associazione Culturale Zebra.

www.francescafoscarini.it