SFARE - variazione sul tema - EVENTI
SFARE - variazione sul tema
presentazione della performance di Carla Marazzato
SFARE si propone come una 'variazione su tema', perché per sua natura si oppone ad una struttura ferrea. SFARE si concentra sul disfacimento, sullo sciogliersi di un immagine impeccabile.
Esploriamo il movimento vitale che si rivela sotto la superficie di un volto impassibile. SFARE ci chiede di abbandonare la maschera, per un’istante, e di mostrarci a noi stessi per quello che siamo: animali emotivi. Dopo il disfacimento c'è il ricomporsi, per osservare cosa è cambiato. Intanto il fiatone rallenta e gli occhi se ne riescono, prima di rituffarsi nell’immagine che ancora ansima e suda e presto si raffredda e si nota la fierezza e ancora un barlume di gioia d’essere vivi.
Da un'idea di Carla Marazzato
performer: Aisling Lenti, Aurelio Latella, Elena Pellizzon, Elisabetta Tiveron, Fiamma Borgni, Nicola Andriollo, Sara Lonardi, Silvia Barbon, Silvia Costantini
Durata: 30' circa
→ entrata libera
→ per informazioni: tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Carla Marazzato
La sua formazione: Laurea in Antropologia a Venezia; Teatro Fisico prima con Via Rosse (Pd) poi con il gruppo Lume Teatro (Brasile) e Institutet för Scenkonst (Svezia); Workcenter di Jerzy Grotowsky (Pontedera); Metodo Funzionale della Voce con Luciano Borin; Danza Contemporanea con Laura Moro, Danza Butoh con Atsuhi Takenouchi, Danza contact Improvisation con Danny Lepkoff, Gabi Morales, Company Blu, Steve Batts, Sabine Sonnenschein, K.J.Holmes.
Ha lavorato come ricercatrice antropologica in ricerche sul campo in Brasile e in Veneto.
Dal 2004 abita a Venezia, dove ha incontrato la costumista Sonia Biacchi e il bellissimo centro da lei fondato: il C.T.R. (Centro Teatrale di Ricerca). Con Sonia nasce una collaborazione in sintonia che dura fino al giorno d'oggi: al C.T.R. Carla insegna e organizza eventi culturali, spettacoli e seminari con maestri ed artisti di tutto il mondo.
Grazie alle tecniche acquisite con gli studi e all'approccio antropologico sta sviluppando una ricerca personale basandomi principalmente sull'esperienza che ha ogni giorno con il suo corpo e cercando continuamente ciò che esso può essere/diventare: a livello fisico ed energetico. Le interessa il corpo come 'canale', svuotato dell'ego e aperto alla creazione. Lavora sulla qualità di movimento, la percezione profonda del proprio centro, la dilatazione dell'energia, la libertà di muoversi creativamente, l'integrità della presenza nello stare in scena.
Insegna teatro/movimento e danza contact ad adulti e bambini. Dal 2007 lavora con la pedagogia per bambini all'interno di scuole e strutture pubbliche e private. Assistente a Virgilio Sieni per la Biennale Danza 2014 nel progetto La casina dei biscotti e Il Vangelo secondo Matteo; e insegnante alla Biennale Educational 2014 e 2015. Educatrice per i Musei Civici e per il Liceo Benedetti di Venezia.
Nel 2012 fonda e gestisce il primo gruppo di Contact Improvisation a Venezia, organizzando incontri di scambio tra i gruppi italiani e stranieri, performance all'aperto, jam e spettacoli.
http://www.carlamarazzato.com