I n M a t e r i a - WORKSHOP
I n M a t e r i a
pratiche di Danza sensibile® con Sandra Zabeo
domenica 12 maggio
h 10.30-14.30
Immergersi nella materia viva del corpo, nell’ampio spazio in cui tutto accade e incontrare la danza.
La Danza sensibile® è una pratica gioiosa e profonda che consente al corpo e alla mente di scoprire ciò che nasce nel presente, nel profondo della persona che danza, con la sua energia, il suo cuore, la sua memoria.
Accorderemo il movimento al respiro; con l’ascolto delle nostre sensazioni ripercorreremo le tappe evolutive dell’uomo con lo scopo di richiamare la funzionalità della struttura corpo.
Attiveremo una modalità ecologica di movimento che porterà alla nascita di una specifica qualità applicabile a tecniche e metodologie diverse, a seconda degli interessi di ciascuno.
I principi di base che ci hanno portato alla verticalizzazione ci faranno scoprire il senso profondo del movimento, vissuto come processo da sentire e non da capire.
Il dialogo con il corpo nella sua globalità permette di armonizzare organicamente le diverse parti, risvegliare quelle assenti, sciogliere le tensioni inutili facendo emergere il proprio movimento vitale e danzare con gioia.
Un’opportunità per sperimentare nuovi modi di interagire con se stessi e gli altri.
→ quota associativa: 35€
→ per info e iscrizioni (entro l'8 maggio): info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza
Sandra Zabeo
Dopo la sua formazione in Italia ha vissuto tra Francia e Belgio, danzando con la compagnia Nadir di Caterina Sagna. Successivamente crea un duo con David Hernandez e collabora con Jerome Bel. Intreccia rapporti di scambio con diversi gruppi per gli incontri internazionali di danza “Skite” organizzati da J.Marc Adolphe .
A Torino lavora con Anna Sagna e Manuela Macco, a Padova con M. Vittoria Campiglio.
Danza al kultur Maraton in Germania con “Aspro iniziale”, “Variazioni", e in “Spiegel in der spiegel” di Arvo Pärt. Nel 2000 collabora con la compagnia Teatro de los Andes in Bolivia.
Dal 2005 conclude al conservatorio Pollini di Padova la formazione con S. Martinet di Espressione Corporea e ritmica e nel 2008 si forma in Danza Sensibile® con Claude Coldy.
Stabilitasi a Padova, collabora come danzatrice e insegnante di danza contemporanea e Danza Sensibile® con differenti associazioni quali Presa Diretta, Gershwin, Carichi Sospesi, Amistad.
E’ impegnata con l’associazione "REV rete veneta arti performative" per la divulgazione della danza contemporanea.
Dal 2012 al 2014 con il circolo Carichi Sospesi di Padova e in collaborazione con Progetto Giovani e con il Comune di Padova cura la direzione artistica del festival di danza e arti performative “ Variazioni Impreviste” ed "Esperienze in Variazione"
Partecipa ad eventi culturali con interventi di danza nella città, continuando il percorso di divulgazione della danza presso le scuole primarie e secondarie di 2° grado con l'associazione "Ottavo Giorno".
Dal 2013 fa parte della rete "Womenmade impresa culturale e creativa femminile di Padova e provincia”; nel 2015 collabora con Top (Teatri Off) al progetto per over 60 “Tracce di memorie” con il comune di Cadoneghe, Padova.
Collabora all'ultimo progetto dell'associazione PopOpera con Antonella De Sarno per la mostra di fotografia di Francesca Catellani.
2017: Passi d'Arquà, con Simona Lisi e il musicista Claudio
Conforto- Notturni d'arte, Comune di Padova
2018: Effetto incrociato, con il musicista Paolo Valentini - Città delle
idee, Ass. Carichi Sospesi, Comune di Padova
2020: Al lupo Al Lupo! Performance di danza - Cucù festival di
Roana (VI)
2021/2022: partecipa con Farmacia Zooè e Carichi Sospesi ad azioni performative in contesti urbani e commerciali basate sui quadri di Edward Hopper