BACK PACK - EVENTI
BACK PACK
presentazione work in progress
sab 16 aprile 2016
h 18.30
Presentiamo il work in progress della nuova performance di Francesca Foscarini, intitolata BACK PACK.
Il lavoro fa parte del trittico GOOD LACK che indaga il tema dell'assenza.
Mi ritrovo spesso a fare e disfare il mio zaino.
A riempirlo di oggetti utili,
quelli che per certo userò, che non posso dimenticare, gli indispensabili;
di oggetti di cui potrei avere bisogno, perché non si sa mai;
di oggetti che userò solo una volta, gli insostituibili;
poi ci sono gli oggetti che sono stati dimenticati, che non ricordavo più di avere lasciato lì, e ci rimangono, quasi per caso.
Nella mia vita un po' nomade nutro un rapporto speciale verso il mio zaino.
Mi costringe ogni volta ad una scelta obbligata. Cosa metto dentro e cosa lascio fuori, ciò che rimane fuori è forse meno importante di quello che entra, un filtro tra me e tutto il resto.
In questo nuovo progetto, torno a sviluppare in assolo una partitura coreografica che nasce dall'urgenza di mettermi in relazione, in modo intuitivo, con i miei oggetti. La domanda che sta guidando la mia ricerca è come questi oggetti possano modificarmi e determinare il farsi e il disfarsi della mia immagine, come la trasformazione possa essere subita e obbligata, agita da elementi esterni e svincolata dalla mia intenzione e volontà. Come posso ribaltare l'idea di possesso, restituendo agli oggetti il loro ruolo dinamico di agenti attivi ?
Lo zaino, come il guscio di una tartaruga, mi nasconde, mi offre protezione, mi pesa, mi costringe a non staccarmene mai.
Lasciando e ritrovando quegli oggetti, utili ed inutili a volte, che contiene, mi lascio trasformare, abitare dai loro colori, forme e funzioni, sempre e comunque con me, nel mio vagare, in ogni luogo.
Progetto di e con Francesca Foscarini
Accompagnamento alla ricerca Ginelle Chagnon
Cura della tecnica Luca Serafini
Promozione e comunicazione Cristina Perez Sosa
Produzione VAN
Coproduzione Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I); Centro Jobel Residenza Teatrale (I)
Con il sostegno di MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Alcuni materiali per questo lavoro sono stati sviluppati all'interno del progetto Dyptique promosso da Circuit-Est Centre Chorègraphique di Montreal (QC) e Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa (I).
Un ringraziamento particolare a Cosimo Lopalco per il suo sguardo esterno.
foto di Cosimo Lopalco
→ entrata libera
→ per informazioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Francesca Foscarini
FRANCESCA FOSCARINI si dedica alla danza contemporanea come danzatrice, coreografa e affianca da sempre la sua ricerca artistica alla trasmissione della sua esperienza a professionisti e non, con workshop e laboratori. La appassiona la ricerca continua e l’individuazione delle strategie che conducono il corpo ad una condizione espressiva sempre rinnovata, generatrice di nuove scritture somatiche, significati, immaginari, domande. A fianco del suo lavoro autoriale iniziato nel 2009 che continua a vederla ospite di importanti festival nazionali ed internazionali, dal 2023 collabora con il Festival Terreni Creativi nella programmazione dedicata alla danza ed è tutor nel progetto Incubatore, percorso di accompagnamento dedicato a giovani coreografə, diretto da Franca Ferrari/CIMD. Collabora come danzatrice con il coreografo Andrea Costanzo Martini (Pas de Cheval 2025) e con il Collettivo Jennifer rosa (HIT ME! 2021).
Fonda nel 2013 con Marco D’Agostin e Giorgia Ohanesian Nardin l’associazione VAN, ideando e curando Cactus | Progetti Spoinosi (2022-2024), progetto di trasmissione dei saperi coreografici. Nel 2025 entra a far parte dell’Associazione Culturale Zebra.
www.francescafoscarini.it