DI SANA PIANTA
DI SANA PIANTA

IL BOSCO, LA NOTTE

escursione in un bosco dell'Altopiano di Asiago, guidata da Daniele Zovi

sabato 12 sett. 2020
orario notturno

Daniele Zovi, forestale e scrittore, ci accompagnerà in un viaggio notturno nel folto di un bosco dell'Altopiano dei Sette Comuni, addentrandoci, passo dopo passo e con i sensi all'erta, nel suo spazio di meraviglia e di turbamento, all'ascolto dei suoi silenzi, delle sue voci, del suo profondo respiro.

"Nel bosco l'uomo ha trovato il suo primo rifugio, la fonte degli strumenti che gli servivano, il materiale per le prime barche, il luogo della caccia. Ma non solo: in tutte le culture e in tutti i continenti, tra la foresta e gli uomini nasce e si sviluppa dall'antichità un rapporto spirituale.
Un bosco è infatti anche un luogo dello spirito, una dimensione dentro la quale aleggiano paure e speranze, fughe e abbracci, sogni e visioni ancestrali. Proviamo, dentro un bosco,
un senso di religiosità cosmica." (D.Zovi)


→ partecipazione gratuita
→ POSTI ESAURITI!
Per iscirversi in lista d'attesa scrivete a: disanapianta.conversazioni@gmail.com
  Daniele Zovi
Forestale e scrittore, è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo Forestale dello Stato, prima come ufficiale e poi come dirigente. Nel 2017 è stato nominato generale di brigata del Comando Carabinieri-Forestale del Veneto ed è uno dei maggiori esperti in materia di animali selvatici, autore di diversi trattati sul tema. Nel 2018 ha scritto "Alberi sapienti, antiche foreste" (Utet) e nel 2019, sempre per Utet, "Italia selvatica: Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro".