SEMINARI
SEMINARI

WORKSHOP HERE YOU ARE con performance pubblica finale

condotto dal collettivo Jennifer rosa

24 - 25 - 26 febbraio '17
performance: 26 febbraio h 20.30

Jennifer rosa propone al Voll un workshop intensivo finalizzato alla realizzazione della performance HERE YOU ARE, realizzata dal collettivo nel 2014.

LA PERFORMANCE: la scena dell’azione coincide con un set fotografico, allestito con luci da studio e fotocamera. Un piccolo pubblico e un performer sono immersi nel buio totale. Il performer si muove eseguendo una propria partitura di movimento, con forte impatto fisico a ritmo improvvisato che gli spettatori non possono vedere ma solo intuire o immaginare. Più volte a sorpresa interviene una luce che lo strappa dall’azione e lo costringe a una consegna immediata: predisporsi il più rapidamente possibile in un punto preciso segnato a terra – il punto di messa a fuoco – per essere ritratto dalla fotocamera. Contemporaneamente all’azione performativa, in uno spazio adiacente, per un pubblico diverso, vengono proiettati in tempo reale e per una sola volta i ritratti realizzati.

IL WORKSHOP: insieme ad un lavoro su una qualità di presenza spoglia, concreta, reattiva, il workshop proporrà percorsi di improvvisazione e composizione istantanea al fine di individuare delle qualità di movimento diversificate e personali da mettere in gioco nel buio della scena. Prevediamo un tempo di presa di esplorazione e ricerca al buio per ogni singolo partecipante.
L’esplorazione riguarderà anche un training sulle azioni connesse al gesto fotografico.
Il lavoro si realizzerà in gran parte all’interno di un set nel quale ogni partecipante avrà la possibilità di rivestire tutti i ruoli previsti dalla performance: sia quello dell’azione performativa che di quella fotografica.

HERE YOU ARE è stato presentato al “Festival di fotografia contemporanea F4/Un’idea di fotografia” di Treviso, nell'ambito della mostra personale “Impersonal Solo Show” a Laconia Gallery di Boston (USA), al Teatro Spazio Bixio di Vicenza, a Palazzo Fogazzaro di Schio nell'ambito della mostra personale “Stato in Luogo”.

ORARI DEL WORKSHOP:
venerdì 24 febbr: h 18.30 - 22.00
sabato 25 febbr: h 10.30 – 18.00
domenica 26 febbr: h 10.30 - 16.30
PERFORMANCE: domenica 26 febbraio h 20.30

Il workshop si rivolge a persone che abbiano un’esperienza di lavoro fisico a prescindere da età e ambito di provenienza. Non è necessaria un’esperienza in ambito fotografico.


quota di partecipazione: 120 €
+ tessera associativa ARTEMIS (10€)

→ www.jenniferrosa.org

→ per informazioni e iscrizioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
  Jennifer rosa
JENNIFER ROSA è un collettivo di ricerca in arte contemporanea attivo a Vicenza dal 2005. Presente con performance, danza, video, videoinstallazione, fotografia in festival, eventi ed esposizioni in Italia, Francia, Germania, Stati Uniti, Uruguay.
Il nostro incedere è collettivo e processuale. Non creiamo narrazioni né disegni coreografici, ma mettiamo a punto dispositivi di azione performativa volti a individuare le regole del gioco più efficaci da affidare ai performer: consegne precise, capaci di innescare un qui e ora dove affiori l’intensità dei corpi, il loro esporsi disarmato. Dispositivi che funzionino per occlusione, limitazione dell'intenzione individuale perché qualcosa dell'ordine dell'impersonale, dell'esteso, del più vasto possa darsi.
Ci affidiamo alle risorse di corpi eterogenei non virtuosi, strutturati comunque da perizia, che esula da un metodo predefinito a favore di un atletismo del presente, sempre adattabile, sottile, sensibile.

A fianco della creazione, e altrettanto essenziale, il laboratorio è da sempre costitutivo del processo di creazione di Jennifer rosa. Inteso non solo come proposta formativa ma come luogo di ricerca, confronto e visioni, dove prendersi cura nel dettaglio di pratiche e percorsi, a favore di precise qualità di presenza, fisicità ed esposizione.

www.jenniferrosa.org