Pratiche e idee sul contemporaneo

SEMINARI
domenica 14 novembre 2021
h 10.30 – 14.30

IL SENSO DEL MOVIMENTO pratiche di danza sensibile®

condotte da Sandra Zabeo

“Nessun uomo è un’isola / ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto...” In questo periodo di ripresa delle attività queste parole di J. Donne mi invitano a riflettere e a cogliere la vita come parte di una dimensione più grande a cui appartengo, percependo la meraviglia delle connessioni con l’altro.

SEMINARI
sab 11 e dom 12 dicembre 2021
h 10 -16

PENETRARE L'ARIA, INCARNARE IL COSTUME

workshop di danza Butoh con Tiziana Longo/Motimaru

Il workshop propone un lavoro sulle "textures" e "l'embodyment". Si rivolge a tutti i professionisti delle arti dello spettacolo e agli insegnanti, così come agli amateurs e ai principianti che hanno una forte motivazione per imparare i princìpi e lo spirito butoh.

DI SANA PIANTA
dal 28 agosto al 28 ottobre 2021

DI SANA PIANTA 2021

conversazioni sulla natura

Torna a Vicenza per la terza edizione DI SANA PIANTA, rassegna pensata per aprire un dialogo tra ricercatori della natura, della filosofia, dell’arte.
In quest'anno di eventi extra-ordinari abbiamo dovuto rivisitare il nostro modo di abitare lo spazio e il tempo. Gli eventi della vita hanno preso la dimensioni del domestico e dell'intimo obbligandoci a fermarci e osservare.

DI SANA PIANTA
sabato 28 agosto
h 15.00-19.00

IL GOVERNO DELL'ACQUA

La Brenta: escursione con Gianni Frigo

Dottore in scienze forestali, guida naturalistico-ambientale della Regione Veneto, Gianni Frigo ci guiderà in un'escusione naturalistica e storica lungo l'alveo del fiume Brenta, tra Bassano del Grappa e Campese.

DI SANA PIANTA
domenica 29 agosto
h 17-19

PARTERRE esplorazioni in movimento

primo incontro in area urbana con ANNA ALTOBELLO

“Percepire lo spazio attraverso il movimento” è l’esperimento di questo laboratorio in area urbana, nel quartiere San Pio X di Vicenza: lasciare che dal proprio muoversi derivi la percezione di distanza, volume, ampiezza, altezza.

DI SANA PIANTA
sabato 4 settembre
h 18

NON SI PUO' IMPORRE IL COLORE A UNA ROSA

Incontro con la poesia di FRANCESCO TOMADA in dialogo con Stefania Bortoli

Francesco Tomada, poeta, insegnante di materie scientifiche nella scuola superiore, abita una terra di confine, in senso geografico visto che Gorizia, la città in cui vive, è divisa in due tra Italia e Slovenia.
E il mondo della sua poesia è fatto di confini labili, dentro e fuori di noi:

DI SANA PIANTA
sabato 18 settembre
h 17.00 - 19.00

PARTERRE esplorazioni in movimento

secondo incontro in area naturale con ANNA ALTOBELLO

Il primo incontro di Parterre si è svolto tra le vie del quartiere San Pio X a Vicenza, dove ci siamo lasciati sorprendere da un tempo insolito attraverso cui osservare la città e le traiettorie che suggerisce.

DI SANA PIANTA
venerdì 1 ottobre
h 20.30

DI INSANA PIANTA

Incursione cinematografica con DANIELE MONARCA artista non praticante

Una passeggiata nella botanica immaginaria, tra le meraviglie della flora del cinema fantastico (di fantascienza e horror, principalmente), alla scoperta di piante aliene, maligne, mitologiche; con esempi di vegetali senzienti e molesti; oppure di piante capaci di aprire abissi nella coscienza.

DI SANA PIANTA
venerdì 8 ottobre
h 20.30

CAPSULA MUNDI

con Anna Citelli e Raoul Bretzel designer e ideatori di un progetto di sepoltura naturale

Il progetto Capsula Mundi propone un diverso approccio al tema della morte: immaginare il cimitero del futuro come una foresta, per ricollocare l’uomo nella sua appartenenza biologica al mondo naturale.

DI SANA PIANTA
giovedì 28 ottobre
h 20.30

COME CAMBIA IL CLIMA

conversazione con Elena Ioli, fisica teorica

“Il clima della Terra è un sistema complesso e dinamico, e dipende da una fitta rete di relazioni e scambi fra il Sole, la superficie del nostro pianeta, i suoi oceani, l’atmosfera, la biosfera.“ L’Antartide è il simbolo di questo riconoscimento.

CORSI
il lun. h 19-20
il merc. h 9.30-10.45
dal 4 ott. 2021

lezioni di METODO FELDENKRAIS

condotte da Lando Francini

Ritrovare la percezione del proprio corpo e del respiro, scoprire come muoversi in modo intelligente, con meno sforzo e in armonia con la propria struttura.

CORSI
il mercoledì
h 19:30 - 21:30
dal 6 ott. 2021

incontri di DANZA CONTEMPORANEA

condotti da Barbara Canal con interventi di Francesca Foscarini

Un calendario di incontri strutturati come lezioni-laboratorio: un approccio sensibile al corpo e al movimento si alterna a percorsi di ricerca e improvvisazione.

CORSI
il venerdì
h 10.30 - 12.30
dal 5 nov. 2021

NEL MO(VI)MENTO

esercizi per il corpo per il pensiero

Uno spazio-tempo da dedicare al qui e ora, nel corpo nel movimento nella relazione nella presenza, in un'ottica di ricerca condivisa e di scambio attivo e partecipato.

CORSI
il sabato
h 10.00 - 13.00
dal 9 ott. 2021

QUI C'E' ORA

training performativo con Jennifer rosa | cadenza quindicinale

Uno spazio-tempo da dedicare al qui e ora, in cui trasportarci nel momento presente. Praticare lo spazio performativo come spazio esposto: esposto allo sguardo, esposto all'altro, alla vita, al tempo, all'aperto, all'accadere nell'aperto. In una dimensione di ricerca, personale, processuale e collettiva.

CORSI
il sabato
h 10.00-12.30
da ottobre 2021

PARTERRE fuori training

con Anna Altobello

Parterre si svolgerà in esterna.
“Sperimentare con il territorio per incontrare la propria danza, tramite appoggi concreti come quelli che offrono i paesaggi e i loro passanti, allenando il corpo ai diversi livelli di movimento e all'accoglienza delle sue derive.”

CORSI
il sabato
h 15.30 - 18.00
dal 23 ott. 2021

LA JOIE esercizi di libertà

laboratorio performativo per persone dai 60 anni | cadenza quindicinale

Il laboratorio condotto da Chiara Bortoli, propone una pratica partecipata, accurata, sensibile, energica, in uno stato di apertura, presenza, piacere, invenzione.
Incontreremo l'energia della danza radicandola nel corpo e nella capacità di emozionarsi, nello slancio all'incontro e all'accadere.

CORSI
il sabato pomeriggio
orario da concordare

RESPIRO DANZO MOSTRO ALTRO ME

in 5 incontri individuali + presentazione della danza

RESPIRO DANZO MOSTRO ALTRO ME è un percorso fatto di 5 incontri individuali guidati da Anna Altobello, per abbandonarsi nella creazione di una danza personale, magari anche con una musica o con un silenzio che sceglierai o ti sceglierà.

CORSI
sabato 16 ottobre
dalle 19.30 a notte fonda

LA FEBBRE una disco al mese

con Anna Altobello

La Febbre parte dal presupposto che un buon allenamento di danza può essere fatto anche in discoteca e che la musica “così ascoltata” ha l’abilità di contattare un’anima nascosta del movimento.

EVENTI
merc 22 settembre
h 20.30

ERA TUTTO UN CERCARE POSSIBILI RISPOSTE

presentazione performativa del libro

Durante il primo lockdown, nell' impossibilità di proseguire i laboratori, abbiamo attivato una diversa esperienza della danza, affidata a delle tracce scritte che guidavano una ricerca corporea personale e condivisa, nello stesso giorno e alla stessa ora.

ATTVITÀ OSPITI
il lunedì
h 20.30 - 21.30 o 21.40 - 22.40

CORSO DI TANGO ARGENTINO

con León Bernal e Luisa Sabbatini

CORSO MOMENTANEAMENTE SOSPESO

IL TANGO! Non solo passi, ma un mondo di connessione, comunicazione, comprensione e sentimento, nonché una vastissima cultura, quella che ci trasmettono gli insegnanti León Bernal, direttamente da Buenos Aires, e Luisa Sabbatini.