SEMINARI al VOLL

SEMINARI al VOLL   

QUI C'E' ORA

workshop con il collettivo Jennifer rosa | aperto a tutt*

dom 13 novembre
h 10-14

Nell'ambito del progetto di terza missione "Benessere in movimento" del Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova, il collettivo Jennifer rosa propone delle pratiche corporee accessibili a chiunque sia motivato, senza necessità di precedenti esperienze in danza.
Partecipazione gratuita.

舞踏の体 Il corpo del butoh

workshop condotto da Tiziana Longo/Motimaru

3 e 4 settembre 2022
h 10.30-16.30

Yoshito Ohno, figlio di Kazuo Ohno, fu il primo danzatore presente sul palco del primo spettacolo di butoh, "KinjikI", nel 1959.
Yoshito era il mio Maestro. In conversazione ideale con lui sperimenteremo dapprima degli esercizi nel modo in cui lui li insegnava; poi, sviluppandoli e integrandoli nella

Scuola temporanea sul corpo sottile HOW TO GROW A LOTUS

condotta da Francesca Proia

domenica 3 aprile 2022
h 11.00-15.00

“L’individuo riceve un’immagine e l’energia che contiene. Prima o poi diverrà un tutt’uno con lei, e per suo tramite sarà d’un tratto trasformato” Joan Skinner

IL SENSO DEL MOVIMENTO nel tempo del respiro

pratiche di Danza sensibile® con Sandra Zabeo

domenica 22 maggio
h 10.30 – 14.30

Proseguono i workshop di Danza sensibile®, una pratica gioiosa e profonda che consente al corpo e alla mente di scoprire ciò che nasce nel presente, nel profondo della persona che danza, con la sua energia, il suo cuore, la sua memoria.

PENETRARE L'ARIA, INCARNARE IL COSTUME

workshop di danza Butoh con Tiziana Longo/Motimaru

sab 11 e dom 12 dicembre 2021
h 10 -16

Il workshop propone un lavoro sulle "textures" e "l'embodyment". Si rivolge a tutti i professionisti delle arti dello spettacolo e agli insegnanti, così come agli amateurs e ai principianti che hanno una forte motivazione per imparare i princìpi e lo spirito butoh.

Piccolo corso di fotografia

5 lezioni tenute da Andrea Rosset

il giovedì h 18 -20
dal 1 luglio 2021

Il corso è adatto a chi muove i primi passi nella pratica fotografica; impareremo le tecniche di base, l'uso corretto degli strumenti, gli elementi principali del linguaggio.
Può essere utile anche a chi conosce i rudimenti ma desidera approfondirli, o semplicemente esercitarsi.

WORKSHOP CON FRANCESCA FOSCARINI

al Parco di villa Guiccioli di Monte Berico a Vicenza

domenica 6 giugno
10.30-13.00

Lasceremo che i nostri piedi ci portino a spasso, in giro per il mondo, senza meta, assecondando il semplice desiderio del nostro sentire, liberi di andare, perché quando si cammina la questione è proprio quella, di andare e non di arrivare.

L'ARTE DEL MOVIMENTO

workshop in 3 incontri bimestrali con Cristina Salmistraro

mer 18 marzo 2020
h 18.30-21.00

In questi incontri attraverseremo delle vie di movimento partendo da un lavoro corporeo d’ispirazione orientale, sia marziale che filosofico: dei percorsi che aprono a mondi di movimento differenti, lasciando che la danza si esprima con naturalezza e semplicità.

TEMPO PERSO

lezione sull'inazione in danza con Stefano Tomassini

sab 18 gennaio 2020
h 15.00 - 18.00

La danza e la coreografia sono oggi parti imprescindibili dell’immaginazione contemporanea, sia per quanto riguarda in generale le arti e sia per quanto riguarda più precisamente i saperi. In questa lezione viene analizzata una costellazione di coreografie e di performance che compongono una differente genealogia del movimento.

FELIZ_ workshop di danza & condivisione creativa

con Simona Argentieri

sabato 21 settembre 19
h 10-12.30

Il workshop condotto da Simona Argentieri insieme alle danzatrici Irene Fiordilino e Melissa Bori, sarà caratterizzato da alcune proposte sviluppate durante la settimana di residenza creativa al Voll in vista di una nuova produzione coreografica.

GAGA CLASS

con Andrea Costanzo Martini

mercoledì 1 novembre '19
h 18.30 - 19.30

La tecnica Gaga è un sistema creato da Ohad Naharin e attualmente usato come training dalla compagnia israeliana Batsheva Dance Company.
La lezione che propone Andrea Costanzo Martini è aperta sia a danzatori esperti che a principianti.

IL SUONO SI FA IMMAGINE

workshop con Patricia Zanco

sab 9 e dom 10 febbraio 2019

Il laboratorio si propone come luogo nel quale ognuno può esplorare le possibilità del proprio "strumento", acquisirne consapevolezza, condurre la propria coscienza al di là del già conosciuto, ritornare nella propria culla e imparare nuovamente a emettere il "primo” suono.

CORPO SONORO

5 lezioni con Enrico Pitozzi

da mercoledì 30 maggio 2018
h 20.00 - 21.30

Assai di rado si riflette su cosa sia un suono e sul rapporto che questo instaura con la «visione». Partendo da una ricognizione che mette in relazione le arti performative e il mondo delle installazioni audiovisive, esploreremo pratiche collaborative che mettono l'accento sulla dimensione drammaturgica del materiale sonoro.

GLI ANIMALI CHE DUNQUE SIAMO

workshop con Francesca Foscarini

sab 12 e dom 13 maggio 2018

Partendo dalla nuova creazione "Animale", intendo condividere con i partecipanti le stesse questioni che ne hanno mosso il percorso di ricerca, nonché le strategie che sono state individuate per attivare un linguaggio del corpo specifico, uno stato mentale, un’intenzione.

Gilles Deleuze. Percetti, affetti, concetti

cinque lezioni di Alfonso Cariolato

da mercoledì 28 marzo 2018
h 20.00 - 21.30

L’immagine di pensiero deleuziana è la grande piega del pensiero contemporaneo. Una filosofia complessa, aperta, che si snoda in livelli diversi sorprendentemente intersecantisi.

RE-AGIRE

workshop con Patricia Zanco 6 incontri dal 20 gennaio

6 incontri dal 20 gennaio 2018

E' possibile frequentare anche singoli incontri.
Penso la voce come la messa in vibrazione di un’energia che mi avvolge, mi penetra, poi la restituisco sotto forma di suono;

PENSARE LA PERFORMANCE: LA FILOSOFIA E LE ARTI DEL CORPO

ciclo di 5 lezioni con il filosofo Alfonso Cariolato

da lun 22 maggio '17
h 20.00 - 21.30

Si direbbe che, da qualche tempo a questa parte, la filosofia, stanca di parlare dell’anima, si stia accanendo sul corpo, tanto che non c’è riflessione che dal corpo non parta o che, in qualche modo, lo sfiori – e questo sempre più insistentemente.

CORE MOTION

workshop con Daria Faïn

29 - 30 aprile 2017
h 10.00 -14.00

CORE MOTION è una pratica performativa e curativa elaborata ed approfondita in oltre 35 anni di ricerca da Daria Faïn, performer, coreografa e professionista di pratiche somatiche residente a New York. Il lavoro che propone è il risultato di una profonda ricerca dell’interrelazione di tre culture: europea, asiatica, americana.

IL RITRATTO FOTOGRAFICO: accade che io, tu e la macchina

Workshop di fotografia con Andrea Rosset

dom 9 aprile +
gio 13 o gio 27 aprile '17

Il laboratorio vuole valorizzare gli aspetti relazionali e processuali della pratica del ritratto fotografico.

PENSARE LA PERFORMANCE:

seminario teorico in dieci incontri con il prof. Enrico Pitozzi e con il filosofo Alfonso Cariolato

dal 28 marzo 2017
h 20.00 - 21.30

Lungo il filo trasversale e costitutivo del corpo i due relatori ci renderanno partecipi della loro ricerca, conducendoci ad inquadrare l'universo variegato della performance artistica, in instabile equilibrio tra performance art, danza e teatro.


WORKSHOP HERE YOU ARE con performance pubblica finale

condotto dal collettivo Jennifer rosa

24 - 25 -
26 febbraio '17
performance:
26 febbraio h 20.30

Jennifer rosa propone al Voll un workshop intensivo finalizzato alla realizzazione della performance HERE YOU ARE, realizzata dal collettivo nel 2014.

TANZLAB

seminario di Teatrodanza con Marigia Maggipinto

3-4-5 gennaio 2017
h 11.00 - 16.30

Un percorso approfondito di tre giorni per incontrare il lavoro di una travolgente danzatrice, interprete per più di dieci anni del Tanztheater di Pina Bausch... e per iniziare il nuovo anno in danza!

GLI ANIMALI E L’ANIMALE UOMO

seminario di filosofia in 4 incontri con Alfonso Cariolato

7-21-28 nov e 5 dic '16
h 20.30 / 22.00

Si dà per scontato che la filosofia, da Socrate in poi, abbia avuto – e continui ad avere – come centro privilegiato un animale in particolare, ossia l’animale che noi siamo, l’uomo. Ma che ne è degli altri animali? Come si è posto, e come si pone oggi, il pensiero nei confronti degli animali non umani?

WORKSHOP con FRANCESCA FOSCARINI

trasmissione della partitura coreografica di GUT GIFT

2 - 3 luglio 2016
sab.14.30 - 18.30
dom.10.30-14.30

GUT GIFT è l'assolo creato da Yasmeen Godder per Francesca nel 2014. Ogni incontro prevede un riscaldamento guidato, per lasciare spazio, nella seconda parte, alla trasmissione della partitura coreografica di Gut Gift e ad alcune pratiche d'improvvisazione che permetteranno a ciascuno di trovare la propria qualità interpretativa.

EPIFANIE DEL RADICARSI

SEMINARIO PERFORMATIVO DI FORME GESTUALI

domenica 15 novembre 2015
dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo)

il seminario è condotto da Natale Migliorino, fisioterapista, osteopata e ricercatore esperienziale.