SPIRALING BODIES workshop di Contact ... - ATTIVITÀ OSPITI  

SPIRALING BODIES workshop di Contact Improvisation + JAM

con Agnese Polloni e Botond B. Gàspàr

sabato 14 settembre 2024
h 15 - 18 workshop | h 18.30 - 21 jam
SPIRALING BODIES workshop di Contact ... - ATTIVITÀ OSPITI
 
Il workshop nasce dall’esplorazione del materiale di Steve Paxton "Material for the Spine" come strumento per entrare nelle spirali del corpo e aprire le possibilità ad una danza fluida, organica e condivisa.
La Contact Improvisation è una pratica di movimento sviluppata negli anni '70 da Steve Paxton e altri; non prevede sequenze di movimenti, ma proposte di consapevolezza corporea e ascolto dell'altro. Si gioca con peso ed equilibrio, rendendo i movimenti più fluidi riciclando momentum, gravità e inerzia.
I danzatori entrano in una danza improvvisata e intuitiva, comunicando attraverso un contatto fisico che coinvolge tutto il corpo.

Il pomeriggio è suddiviso in due momenti: il primo è articolato nel workshop ~ Spiraling Bodies ~, il secondo è una jam, spazio di pratica aperto sia ai partecipanti del laboratorio che a persone esterne.
Quote:
Workshop + jam 30€ - Jam 5€
E' possibile la partecipazione a Workshop + jam / solo Workshop / solo jam
→ per informazioni e iscrizioni: info@agnesepolloni.com
oppure +39 3488130073
→ iscrizioni entro mercoledì 11 settembre
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
Agnese Polloni  
Danza Movimento Terapeuta® formata all’Universitat Autonoma de Barcelona e iscritta ad APID Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia,
Psicologa e Pedagogista formata all’ Università degli Studi di Padova.

Nel 2018 a Siviglia, ho avuto l’opportunità di iniziare la mia formazione in Contact Improvisation con Felix Arjona, fondatore, direttore, coordinatore e formatore della Contact Improvisation Formación Andaluza.
Successivamente, a Barcellona (2020-2023) ho arricchito la mia pratica di Contact Improvisation frequentando ENEstudio e iscrivendomi alla formazione Programa Integral en Contact Improvisación con Natividad Insua, Body Mind Centering con Alba Raventós, Axis Syllabus con Sâchiko Fullita e Danza Improvvisazione con Karen Mora.
Dal 2021 al 2023 ho lavorato come Danza Movimento Terapeuta®, psicologa e pedagogista nella ONG Taller d'art cultura i creació (Barcellona) in progetti di mediazione artistica.
Dal 2022 e 2023 ho collaborando con l’Associazione Artrasforma (Barcellona) nel processo collettivo, creativo ed inclusivo di danza e musica che ha portato alla presentazione dello spettacolo "La Fantasia" al Mercat de les Flors; e nel progetto" Teatro al alcance de las personas diversas": corso settimanale di teatro per giovani adulti con trisomia 21 e ritardo intellettivo.
Attualmente lavoro come facilitatrice di processi individuali e di gruppo di Danza Movimento Terapia®, Movimento Psicosomatico e Contact Improvisation in diversi contesti.
Dal 2023 collaboro con il collettivo CIP Contact Impro Padova come
progettista, organizzatrice e facilitatrice di incontri dedicati allo studio ed alla pratica della Contact Improvisation.
Botond B. Gaspar  
Sono nato e cresciuto in Ungheria, dove è iniziato il mio percorso in Contact Improvisation con Eszter Gál e Péter Lipka. Mi sono trasferito in Italia per studiare psicologia all’Università degli Studi di Padova laureandomi con una tesi di ricerca di approfondimento sulla C.I..
Integrato rapidamente nell'ecosistema territoriale della contact improvisation, dal 2023, congiuntamente al collettivo CIP Contact Improvisation Padova, ho collaborato nella progettazione, organizzazione e facilitazione del progetto Embrio, spazio di studio e pratica della C.I..
Attualmente continuo a collaborare con il CIP e con grande entusiasmo, prevedo un'estate intensa, tra festival di C.I. e pratiche di movimento consapevole, facilitando workshops di C.I. per adulti e Contact in famiglia.
Per continuare a nutrire l’incontro tra psicologia e pratiche di movimento, da settembre 2024 collaborerò con l’Associazione di Psicologia e Psicoterapia Funzionale di Padova, centro dall'approccio psicosomatico con una particolare attenzione al tocco in contesti terapeutici.