SEMINARI
SEMINARI

FELIZ_ workshop di danza & condivisione creativa

con Simona Argentieri

sabato 21 settembre 19
h 10-12.30

Il workshop condotto da Simona Argentieri insieme alle danzatrici Irene Fiordilino e Melissa Bori, sarà caratterizzato da alcune proposte sviluppate durante la settimana di residenza creativa al Voll in vista di una nuova produzione coreografica.

Il cuore del lavoro sarà la condivisione di esercizi, sequenze di movimento e metodi di composizione a partire da alcuni spunti che delineano la ricerca delle tre danzatrici e "l'immersione" nella prima fase di questo nuovo lavoro di composizione creativa.
Nei nove giorni di residenza al Voll la ricerca seguirà due suggestioni:
"Happy", cortometraggio di animazione con regia di Alice Saey (link al video) e il capitolo sulla "Leggerezza" da "Lezioni americane, sei proposte per il prossimo millennio" di Italo Calvino: "Per tagliare la testa di Medusa senza lasciarsi pietrificare, Perseo si sostiene su ciò che vi è di più leggero, i venti e le nuvole; e spinge il suo sguardo su ciò che può rivelarglisi solo in una visione indiretta, in un'immagine catturata da uno specchio".

Il workshop è aperto a tutti dai 18 anni in su

→ contributo libero suggerito: 20€
La proposta si inserisce nell'ottica della condivisione di pratiche e di processi creativi più che in quella di workshop "tradizionale".
I contributi raccolti andranno a sostenere le spese dello spazio e a permettere che altre inizative di questo tipo vengano realizzate.

foto di Alessandro Tegon

→ per informazioni e iscrizioni tel. 348 0383281- info@spaziovoll.it
→ presso VOLL - via Luca Della Robbia 19 - Vicenza (zona S.Pio X)
  Simona Argentieri
Performer, danz'autrice, insegnante di danza e Feldenkrais Practitioner, diplomata presso la Formazione Internazionale per Insegnanti del Metodo Feldenkrais® Palermo 1.
Si forma e lavora come danzatrice in Italia tra Roma e Palermo e all'estero nei centri internazionali Limón Dance School e Movement Research (New York), Institut del Teatre (Barcellona), Ménagerie de verre (Parigi), Dock11 (Berlino).
Nella sua formazione integra diverse discipline: danza contemporanea, Metodo Feldenkrais, teatro fisico, balletto, danze popolari del Sud Italia, flamenco, espressione vocale.
Tra i maestri che hanno influenzato maggiormente il suo percorso: Alan Danielson, Barbara Mahler, Michele Abbondanza, Antonella Bertoni, Enrique Vargas, Roberto Fratini Serafide, Giorgio Rossi, Cristiana Morganti, Kengy Takagi, Nina Dipla, Bill T.Jones and Arnie Zane Dance Company, Teri Weikel, Jimena Paz, Wayne Byars, Adi Salant.
La sua formazione si arricchisce dall’incontro con il teatro nel 2005 alla scuola Teatés, diretta dallo scrittore e regista Michele Perriera, in cui consegue il diploma di Attrice e dall'esperienza di formazione continua e lavoro l'anno successivo, alla scuola del Teatro Biondo stabile di Palermo.
Laureata in Lingue e Culture Moderne alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo, con una tesi sperimentale sul teatro di Jean Cocteau, ha in seguito conseguito a pieni voti e lode la Laurea Magistrale in Letterature Moderne, Comparate e Post Coloniali presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, con una tesi sul Corpo Performativo.
Responsabile “Area Danza” della compagnia Babel Crew, con cui condivide la gestione dello Spazio Franco ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e l'organizzazione di festival, spettacoli, eventi legati al mondo delle arti performative contemporanee. Tra le produzioni coreografiche in cui danza: “Millions of Souls”, “Un'Ora Tutta per Me”, “Urban Stories”. Tra le produzioni in cui partecipa come attrice e danzatrice: “RuSud”, “U'Consolo”, “Volver”.
Ha lavorato inoltre come danzatrice e/o performer per: Daniel Ezralow, Gruppo Festinalente, Teatro De Los Sentidos, Anna Maria Maiolino, Cantieri Culturali Creativi, Arthemigra Satellite ICP Il corpo pensante, Sandra Zabeo, G.Perriera, M. Martinelli.
Nel 2017 ha curato la Direzione artistica della prima edizione di Segni, Festival della danza d'autore in Sicilia.
www.simonaargentieri.it