Pratiche e idee sul contemporaneo

SEMINARI
il giovedì - nuovo ciclo
h 19.30-22

DIDI DANCE | Yoga Danza Ricerca

5 incontri con Diletta Brancatelli

DIDI DANCE è una nuova pratica corporea ideata da Diletta Brancatelli (in arte DIDÌ), danzautrice, performer e insegnante di Hatha Yoga.

SEMINARI
domenica 12 maggio
h 10.30-14.30

I n M a t e r i a

pratiche di Danza sensibile® con Sandra Zabeo

Immergersi nella materia viva del corpo, nell’ampio spazio in cui tutto accade e incontrare la danza. E' il secondo di un ciclo di 3 incontri frequentabili anche singolarmente, dedicati a questa pratica gioiosa e profonda: per scoprire ciò che nasce nel presente, nel profondo della persona che danza, con la sua energia, il suo cuore, la sua memoria.

SEMINARI
giovedì 16 maggio
h 19.30-21.00

MASTER CLASS DI DANZA AFRO / CONTEMPORANEA

con Vasco Mirine

La master class è articolata in due parti: la prima è dedicata alla danza tradizionale africana (Mozambico e Africa occidentale), la seconda, di danza contemporanea e improvvisazione, è dedicata al movimento astratto.

EVENTI
dal 22 al 27 aprile

residenza artistica di ERICA MEUCCI

ricerca intorno alla performance "Storia di un ruscello"

“Quando entrate in un ambiente dove ci sono uccelli, insetti o animali, essi vi ascoltano completamente. Vi ricevono. Per le creature presenti in quell’ambiente la vostra presenza potrebbe segnare la differenza tra la vita e la morte.”
Pauline Oliveros, Deep Listening

EVENTI
domenica 19 maggio
dalle ore 14.30

gita nei luoghi dell'architettura di CARLO SCARPA

La Tomba Brion e la Gypsotheca Canoviana

A guidare la visita l’architetto Alessandro Pizzolato e il filosofo Alfonso Cariolato.

CORSI
lunedì h 19-20
e/o martedì h 9-10

lezioni di METODO FELDENKRAIS

condotte da Lando Francini

Ritrovare la percezione del proprio corpo e del respiro, scoprire come muoversi in modo intelligente, con meno sforzo e in armonia con la propria struttura.

CORSI
il mercoledì

h 19:30 - 21:30

DANZAMI!

incontri di danzacontemporanea

Un calendario di incontri strutturati come lezioni-laboratorio, condotti in alternanza da Francesca Foscarini, Ilaria Campagnolo, Elena Friso. Un approccio sensibile e originale al corpo e al movimento si alterna a percorsi di ricerca e improvvisazione.

CORSI
il giovedì a cadenza quindicinale
h 19-21

QUI C'E' ORA

laboratorio performativo con il collettivo Jennifer rosa

Una pratica dell’imprevisto, dello svuotamento, del momento presente. Un irradicamento costante nelle sensazioni che intessono e producono gesto, movimento, azione, materia-corpo, incontro.


CORSI
il sabato

h 10.00 - 13.00

NON STO PIU' NELLA PELLE

training performativo con Jennifer rosa

Uno spazio-tempo da dedicare al qui e ora, in cui trasportarci nel momento presente. Praticare lo spazio performativo come spazio esposto: esposto allo sguardo, esposto all'altro, alla vita, al tempo, all'aperto, all'accadere nell'aperto. In una dimensione di ricerca, personale, processuale e collettiva.

CORSI
il sabato a cadenza quindicinale
h 15.30 - 18.00

LA JOIE esercizi di libertà

laboratorio performativo dai 60 anni

Una pratica partecipata, accurata, sensibile, energica, in uno stato di apertura, presenza, piacere, invenzione.
Incontreremo l'energia della danza radicandola nel corpo e nella capacità di connettersi ed emozionarsi, nello slancio all'incontro e all'accadere.

DI SANA PIANTA
dal 12 ottobre al 3 dicembre 2023

DI SANA PIANTA conversazioni sulla natura

edizione 2023

Quest’anno il tema della rassegna DI SANA PIANTA ruota intorno al selvatico, “luogo del mondo reale e fantastico” da salvare, temere, controllare, gestire, riscoprire, tenere a distanza, accogliere o lasciar andare. Luogo affascinante e inquietante dove si gioca la complessità del nostro rapporto con la natura.

ATTVITÀ OSPITI
il lunedì h 20.30-21.30
il martedì h 21-22

CORSO DI TANGO ARGENTINO

con León Bernal e Luisa Sabbatini

IL TANGO! Non solo passi, ma un mondo di connessione, comunicazione, comprensione e sentimento, nonché una vastissima cultura, quella che ci trasmettono gli insegnanti León Bernal, direttamente da Buenos Aires, e Luisa Sabbatini.

VOLL SEGNALA
domenica 10 marzo
h 17 e 18.30

SETTE SOLI SOTTERRANEI Jennifer rosa/Spettatori danzanti

al Festival Danza in Rete off

Il progetto interseca la ricerca condotta dal collettivo Jennifer rosa nei laboratori allo Spazio VOLL di Vicenza, con il percorso Spettatori danzanti, dal 2020 a cura del collettivo nell’ambito della programmazione del Festival Danza In Rete Off.